Scarica il Quaderno

In occasione del bicentenario della nascita di Silvio Spaventa, il “Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario di Silvio Spaventa” ha realizzato un quaderno digitale interattivo che racconta la figura di Silvio Spaventa attraverso una serie di contenuti che ne illustrano la vita e le opere, con focus specifici su diversi ambiti di maggiore rilevanza.

Ogni contenuto è pensato in ottica wiki, con link attivi di spiegazione e approfondimento, ed è corredato da qr-code e da link che rimandano a video, schede, immagini e ogni altro documento utile al racconto.

In questa logica il quaderno è la chiave di accesso ai contenuti, consentendo agli interessati, così come ai docenti che intendano sviluppare con i propri studenti la conoscenza di Silvio Spaventa, del Risorgimento e del Liberalismo, di scaricare il pdf su un tablet e fruirne liberamente e gratuitamente.

In sostanza si tratta di una sorta di App, autosufficiente e sempre aggiornata. La fruizione dei contenuti è semplice e intuitiva, la forma grafica accattivante, il linguaggio immediato e chiaro pur senza venire mano alla scientificità dei temi trattati.