AVVISO: Si comunica che la scadenza per il Bando di Concorso Regionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado è stata prorogata alle ore 24.00 del 30 aprile 2024!

NEWS!!! Celebrazioni del bicentenario della nascita di Silvio Spaventa – Bando Concorso Regionale

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario della nascita di Silvio Spaventa, sentito il Comitato Scientifico e in collaborazione con la Fondazione Bertrando e Silvio Spaventa e con l’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo, bandisce un concorso rivolto agli studenti delle 5° classi delle scuole secondarie di secondo grado, presenti sul territorio regionale, al fine di promuovere studi e approfondimenti sulla figura di Silvio Spaventa, abruzzese che ha segnato la storia della regione e della nazione. Tale proposta progettuale consente agli studenti delle scuole abruzzesi di sviluppare ed approfondire un autonomo percorso di ricerca–azione, che miri, da un lato, ad arricchire il percorso di studi dell’alunno e, dall’altro, a favorire la conoscenza della storia e della realtà territoriale e sociale in cui l’illustre in oggetto ha vissuto ed operato.

Le scuole potranno far pervenire la propria domanda di partecipazione al concorso entro il 30/03/2024 scrivendo a: bicentenariospaventa@libero.it

Gli elaborati dovranno pervenire o essere spediti, a cura della scuola di appartenenza, entro e non oltre il 15/05/2024.

Per i dettagli, scarica il bando di concorso.

Benvenuti nella sezione del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Silvio Spaventa!

Nel 2022 è caduto il bicentenario della nascita di Silvio Spaventa, importante protagonista del nostro Risorgimento oltre che uno dei più originali teorici del liberalismo italiano dell’Ottocento. Per celebrare questo importante anniversario la Fondazione e il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Silvio Spaventa ha promosso una serie di iniziative di rilievo nazionale e internazionale che sono partite il 31 marzo 2022 con l’evento inaugurale, presso il Senato della Repubblica.  Gli eventi e i dettagli dei relatori dell’intero programma sono pubblicati sulla pagina del Programma 2022/2023 del Bicentenario. Per di più, il seguente video percorre la serie di eventi con fotografie e la locandina di ognuno di essi: